riparazione del parabrezza
Il tagliando di un'auto serve ad eliminare i residui di detriti causati dal nuovo motore che si depositano nella coppa dell'olio.
Saltare il tagliando non vuol dire solo perdere la garanzia, ma compromettere il funzionamento e la durata di un motore. I primi tagliandi per i motori sono fondamentali.
Rispettare i chilometraggi (per le cose fondamentali come olio, filtri, distribuzione) è importante per la longevità dell'auto.
Il tagliando auto ha generalmente due scadenze: una indicata dai chilometri, dopo un determinato numero bisogna fare il tagliando e una indicata dagli anni.
Il tagliando va quindi fatto quando si raggiunge uno di questi due limiti:
• Le auto con tagliando prefissato a 15/20.000km o ogni 1/2 anni.
• Le auto con cambio olio ogni 15.000 km e tagliando ogni 30.000.
In alcuni modelli la centralina elaborando dati tramite alcuni sensori riesce a valutare quando è necessario fare il tagliando.
Questo vuol dire anche che il chilometraggio non è fisso ma varia anche in base alle caratteristiche e alle condizioni di guida del mezzo. Per farlo, come detto, non serve rivolgersi unicamente ad officine della marca del veicolo, come accadeva un tempo, ma è possibile farlo anche presso officine autorizzate e specializzate.
L'intervallo tra 2 cambi viene determita dal costruttore secondo le caratteristiche specifiche del motore ed è importante che venga rispettato.
I segni rivelatori sono l'accensione della spia dell'olio e l'eccessivo consumo d'olio.
Rischi potenziali dovuti all'usura degli ammortizzatori:
Il cambio dell'olio è un'operazione di manutenzione essenziale. Lubrificare il motore significa allungare la sua durata e mantenere inalterate le prestazioni.
Temperatura, gas di combustione, carburante, impurità influiscono sulle qualità del lubrificante, in particolare sulla funzione di protezione contro l'usura.
Anche se il veicolo rimane fermo, il lubrificante si deteriora per le impurità che si accumulano nel motore.
La verifica del livello dell'olio è consigliata ogni 2000 Km o in particolare prima di un viaggio lungo.
L'urto con oggetti di piccole dimensioni, come il pietrisco, può provocare rotture che compromettono la visibilità e rendono più fragile il parabrezza.
Queste rotture possono essere riparate iniettando della resina sintetica. Nel corso di questo intervento umidità, polveri e aria vengono eliminate con una pompa a vuoto.
Rotture riparabili del parabrezza
Rotture non riparabili del parabrezza
Tutte le rotture a stella con superficie superiore ad una moneta da 2 euro, o se sono presenti più di 2 rotture sul parabrezza.
Costantemente sollecitati mentre il veicolo si muove, gli ammortizzatori sono soggetti ad una progressiva usura, che dipende: dal profilo della carreggiata, dal carico del veicolo, dallo stile di guida e dal chilometraggio percorso.
Si consiglia controllare lo stato degli ammortizzatori ogni 20.000 km.
Ecco alcuni dei nostri servizi:
Scopri le occasioni del
nostro usato. Tutte le autovetture vengono attentamente controllate prima della vendita per assicurarvi la massima affidabilità e tranquillità nell'acquisto.
Mattino
dal Lunedì a Sabato
08:00 12:00
Pomeriggio
dal Lunedì a Venerdì
14:00 18:00